
'Egli riproduce quegli elementi non sotto forma di ricordi, ma sotto forma di azioni; li ripete, ovviamente senza rendersene conto.'
S. Freud
'La saggezza del mondo insegna che è cosa migliore per la reputazione fallire in modo convenzionale, anziché riuscire in modo anticonvenzionale.'
J. M. Keynes
'Per me il valore di una scalata è la somma di tre elementi inseparabili: l'estetica, la storia e l'etica.'
W. Bonatti
su di me.
Sono Maria Vittoria Ceschi, nata nel 1991 a Verona e attualmente vivo e lavoro a Milano. Sono una persona poliedrica, con un background interdisciplinare che combina diverse esperienze: ricerca, business analysis, project management. Mi piace definirmi una persona in continua formazione, con un'insaziabile fame di conoscenza. Questo è il tratto principale che plasma la mia identità.
Ho studiato e studio psicoanalisi ed economia e attualmente lavoro con passione in entrambi i campi.
Lavoro come psicoanalista e conduco attività di ricerca incentrata principalmente sulla metapsicologia, l'epistemologia e l'integrazione della psicoanalisi con l'economia.
Sono anche un'imprenditrice appassionata che cerca di migliorare le esperienze verticali outdoor attraverso una piattaforma end-to-end innovativa: NIVA .
Amo la montagna e le attività ad essa legate, le arti visive e viaggiare in luoghi insoliti.

imprenditorialità.
Imbarcarsi nell'impresa di fondare una startup costituisce un viaggio arduo e intricato, costellato di incertezze e sfide sfaccettate. Mi piace paragonarlo alle spedizioni alpinistiche, caratterizzate dall'intrinseca volatilità dei paesaggi, dove le imprese nascenti si muovono in un territorio labirintico irto di problemi finanziari, di mercato e operativi. In effetti, avviare una startup richiede un'orchestrazione meticolosa, complessa e rischiosa di diversi elementi.
Tuttavia, questo duro lavoro viene ripagato da una conoscenza approfondita, dalla capacità di comprendere e gestire la complessità e, ultimo ma non meno importante, da una solida rete composta da stakeholder del settore, investitori e accademici. Ecco perché sono sempre aperta e desiderosa di condividere la mia esperienza con persone interessate al mio percorso e, d'altra parte, di conoscere altre persone e percorsi interessanti.
Allora, prendiamoci un caffè virtuale insieme!
La mia startup è NIVA , un'azienda tecnologica che opera nel settore dell'arrampicata. Scopri di più qui sotto.
Dalla mia profonda passione per la montagna alla sfida di scalare il mondo digitale...
Proprio come Patrick Berhault ha attraversato le Alpi dalla Slovenia alle rive di Mentone, legandosi a diversi partner lungo il percorso (Gabarrou, Edlinger, Fassini, Bouquet des Chaux, Aumage, Magnin), noi, con NIVA, stiamo costruendo le nostre vette imparando a "scalare il mondo digitale" (in tutti i sensi!). NIVA è nata dalla mia profonda passione per il mondo verticale e le attività che vi ruotano attorno. Per questo abbiamo creato un nuovo spazio in cui le persone, unite dall'amore per la montagna, possono connettersi, condividere le proprie avventure e imparare. Nel tempo, NIVA è diventata molto più di una semplice app: è un movimento, un luogo d'incontro in cui il mondo digitale contribuisce a dare vita ai nostri sogni verticali. Sempre uniti, sempre connessi.
NIVA rappresenta un intero ecosistema di servizi, utenti e aziende in cui il valore viene creato e condiviso

psicanalisi.
Sono una psicanalista freudiana, formata alla Scuola di Psicanalisi Freudiana (SPF) di Milano, dove ricopro anche la carica di Vicepresidente.
Presso la SPF ho avuto l’opportunità di approfondire la teoria psicanalitica e il suo metodo di indagine, nonché di esplorare i fondamenti naturalistici e razionalistici della psicanalisi come scienza della natura.
La psicanalisi è la scienza dell’inconscio psichico edificata da Sigmund Freud. Il suo corpus dottrinale è costituito dal contributo freudiano e dagli apporti di quegli autori che lo integrano senza contraddirlo nei suoi fondamenti teorici. La definizione più precisa e circostanziata del termine si trova nella prefazione di Freud al Dizionario di sessuologia di Max Marcuse del 1922 secondo la quale “psicanalisi” è:
-
in primo luogo il nome di un procedimento d’indagine di processi psichici altrimenti inaccessibili;
-
in secondo luogo un trattamento dei disturbi nevrotici che è basato su tale indagine;
-
in terzo luogo una serie di conoscenze psicologiche ottenute per questa via, che gradualmente si assommano e convergono in una nuova disciplina scientifica.
In quanto psicanalista laica, non sono una psicoterapeuta e non fornisco supporto sanitario. Le persone che si rivolgono all’analisi devono comprendere che essa è innanzitutto un metodo di indagine e che l’eventuale alleviamento dei sintomi dipende dall’uso personale delle conoscenze acquisite nel corso del processo. Ciò implica una motivazione fondata su una reale curiosità verso le cause e lo sviluppo dei propri sintomi.
Lavoro a Milano o online, in italiano, inglese o francese.

ricerca.
Svolgo attività di ricerca incentrata principalmente sulla metapsicologia, l'epistemologia e l'integrazione tra psicanalisi ed economia, quest'ultima essendo stata oggetto dei miei studi universitari.
In particolare, ho indagato le corrispondenze tra neurobiologia e psicoanalisi, le questioni logico-epistemologiche del metodo di indagine freudiano e la formalizzazione di alcuni aspetti strutturali della teoria psicoanalitica.
Da alcuni anni, infine, conduco studi sui rapporti tra economia e psicologia integrando la prospettiva metapsicologica su temi quali la discussione sulla razionalità dell'homo oeconomicus, l'analisi del ruolo e delle cause dell'incertezza, le dinamiche psicologiche insite nelle scelte economiche e infine su questioni metodologiche, epistemologiche ed epistemiche .
Potete trovare la mia ricerca qui .
Se sei interessato, possiamo discutere delle mie ricerche tramite una chiamata dedicata: prenota qui.
metaeconomica.
Metaeconomica è un progetto in fase di sviluppo volto a integrare la prospettiva metapsicologica nell'economia. Lo scopo del progetto è interrogare gli aspetti metodologici ed epistemici della scienza economica attraverso la lente e l'approccio metapsicologico. Stiamo attualmente formando il core team attorno a questo progetto. Presto lanceremo una newsletter indipendente e parte dei risultati saranno pubblicati su alcune riviste accademiche. Il nostro manifesto sarà presto disponibile.
Se siete interessati a saperne di più o a collaborare, potete seguire il progetto dalle nostre pagine social e compilare il modulo che trovate in fondo alla pagina.
Possiamo discuterne anche tramite una chiamata dedicata: prenota qui.
video.
podcast.
blog.
a mountains soul.

La montagna è sempre stata il luogo in cui mi sento più viva e fedele a me stessa. Come dice Reinhold Messner, "Le montagne non sono giuste o ingiuste, sono solo pericolose", e questa onestà è ciò che mi attrae, che si tratti di arrampicata libera, sci alpinismo, alpinismo o escursionismo. Ogni avventura è un'occasione per imparare a conoscere i propri limiti, le proprie passioni e la semplice gioia di muoversi in luoghi selvaggi. La montagna è una grande scuola, come ha ben detto Gaston Rébuffat: "Nella scalata, non ci sono scorciatoie per nessun posto che valga la pena visitare". Se sei un'anima selvaggia, contattami tramite NIVA ed esploriamo insieme.
eventi.













